Gestione faunistica, come praticarla al meglio?

Che cos’è la gestione faunistica?

La gestione faunistica è un fenomeno che riguarda tutte quelle attività volte a controllare ed analizzare diverse specie di animali presenti in una zona specifica. Lo scopo di queste attività, dunque, è quello di tutelare e conservare la fauna selvatica e i relativi habitat faunistici.

I tecnici che operano nel campo della gestione faunistica si pongono quindi l’obiettivo di preservare la biodiversità.

Da cosa è composta la fauna selvatica?

La fauna è costituita da animali invertebrati (insetti, molluschi, aracnidi…) e vertebrati (mammiferi, anfibi, rettili, volatili…). La fauna di un territorio non è mai statica bensì dinamica perché cambia nel tempo per fattori esterni quali l’estinzione, i cambiamenti climatici oltre che l’evoluzione.

Registratori acustici per raccogliere dati precisi della fauna selvatica

I registratori acustici sono dei dispositivi dotati di un microfono e, spesso, di una custodia impermeabile resistente alle intemperie.

Questo tipo di registratori è indispensabile per chi vuole registrare il suono di uccelli, rane e altre specie che comunicano vocalmente.

Il registratore acustico Song Meter Micro è un dispositivo innovativo in quanto è possibile gestire la programmazione, l’impostazione e lo stato del registratore tramite App grazie alla connessione Bluetooth.

L’App è semplice da usare e consente anche di gestire più registratori contemporaneamente.

Registratore acustico Song Meter Micro

Talmente piccolo da stare in tasca, il Song Meter Micro include un microfono incorporato e una custodia impermeabile che può resistere a diverse temperature.

Le fototrappole come strumento di gestione faunistica

fototrappola per gestione faunistica

La fototrappola è uno strumento elettronico dotato di un sensore di rilevamento PIR e di un obiettivo fotografico. Questo piccolo strumento è l’ideale per tenere sotto controllo diverse zone boschive e per sapere quali specie di animali popolano il luogo.

Grazie al sensore di rilevamento la macchina registra foto e video al passaggio di un animale e crea in automatico una raccolta di registrazioni con la data e l’ora in sovrimpressione.

Scubla fornisce anche delle soluzioni personalizzate per riprendere piccoli animali a distanze ravvicinate: è il caso della fototrappola Scout Guard SG2060-X con focus fisso 50 cm.

Fototrappola Scout Guard SG2060-X focus fisso 50 cm

Per riprese ravvicinate su nidi e mangiatoie.

Se vuoi approfondire l’argomento delle fototrappole abbiamo realizzato un articolo dedicato, lo trovi QUI.

Il radiotracking per la gestione faunistica professionale

radiotracking per gestione faunistica

La telemetria professionale consente di ottenere informazioni attendibili e specifiche sulla posizione, distribuzione e comportamento di alcune specie di animali. QUI troverai un articolo dedicato all’argomento dove scoprirai come funziona e quali strumenti ti servono per praticare questa attività.

Anche per questo tipo di attività realizziamo soluzioni professionali su richiesta, come ad esempio i radiocollari estensibili per i cuccioli di capriolo.

Radiocollari VHF estensibili per cuccioli di capriolo

I collari si espandono all’accrescimento dell’animale garantendogli una crescita regolare.

Registrare spettrogrammi per il monitoraggio dei pipistrelli

I pipistrelli sono degli animali dalle abitudini notturne e dai movimenti molto veloci. Risulta quindi estremamente difficile realizzare delle registrazioni video. Diventa dunque essenziale munirsi di un registratore ad ultrasuoni professionale in grado di creare un report preciso dei dati raccolti.

Per fortuna la tecnologia ha fatto negli ultimi anni dei passi in avanti e oggi puoi avere un registratore ad ultrasuoni professionale direttamente sul tuo cellulare.

Rilevatore di pipistrelli – Bat detector Echo Meter Touch 2

Trasforma il tuo telefono o tablet Android e iOS in un rilevatore di pipistrelli all’avanguardia.

In conclusione, esistono tanti tipi di strumentazione professionale efficaci per scopi di gestione faunistica. Spesso però si ha l’esigenza di adoperare delle soluzioni personalizzate e quindi bisogna rivolgersi ad aziende specializzate.

Noi di Scubla offriamo assistenza tecnica, consulenze gratuite e ti guidiamo nella ricerca del prodotto che più si adattata alle tue esigenze.

Contattaci allo 0432.649277 oppure scrivici ad info@scubla.it se pensi di voler iniziare a lavorare nel settore della gestione faunistica, saremo felici di aiutarti.

Condividi ora sul tuo social preferito:
Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?