Bat detector, che cosa sono e come funzionano

Che cosa sono i bat detector?

Un bat detector è un rilevatore di ultrasuoni emessi dai pipistrelli non udibili all’orecchio umano, proprio per questo vengono convertiti a frequenze percepibili dal sistema uditivo nostro.

Perché usare un bat detector?

I pipistrelli si affidano ai suoni per trovare il cibo, navigare nell’oscurità e comunicare con i loro simili. Con l’aiuto di un bat detector si può scoprire qualcosa in più sulla loro attività e sul loro comportamento, senza disturbare o mettere in pericolo questi sorprendenti e meravigliosi animali notturni.

Con un bat detector si può identificare la singola specie di pipistrelli. Molte specie emettono ultrasuoni a frequenze diverse, altre lo fanno a frequenze simili tra loro: in questo caso, il tipo di suono percepito e la frequenza stessa risultano fattori importanti per una identificazione precisa.

Cosa si può sentire quindi da un rilevatore di pipistrelli?

I suoni che si sentono dal rilevatore di pipistrelli sono stati convertiti elettronicamente dal dispositivo. Gli ultrasuoni sono impercettibili per l’orecchio umano, ma vengono raccolti dal bat detector e riemessi in forma di suoni udibili, attraverso le uscite dell’altoparlante o delle cuffie auricolari installate nello strumento.

Esistono principalmente tre tipi di rilevatori che lavorano in modo leggermente diverso fra loro, qui di seguito andremo ad approfondirli.

Bat detector a eterodina

Questo tipo di rilevatore é il migliore per identificare i pipistrelli sul campo. Si possono sentire i suoni in tempo reale e distinguere fra le diverse tonalità e modalità ripetitive. 

  • Come lavorano: un rilevatore eterodina miscela il suono del pipistrello con un segnale ultrasonico creato dal rilevatore, quindi filtra questo suono per produrre la differenza fra i due. Il suono prodotto é udibile dall’orecchio umano.
  • Registrazione: si può registrare su nastro o minidisc se il detector ha la presa adatta (la gran parte ne é fornita), ma le registrazioni non possono essere usate con il software di analisi del suono.
  • Come si usano: selezionare l’intervallo di frequenza giusto per ascoltare bene, esattamente come quando si cerca una stazione alla radio.

Perché scegliere un bat detector a eterodina?

  • Sono i rilevatori meno costosi
  • Ottima scelta per chi inizia
  • La miglior via per identificare immediatamente i pipistrelli sul campo
rilevatore di pipistrelli a eterodina e divisione di frequenza

Rilevatore di pipistrelli – Bat detector Pettersson D-240x

Rilevatore a eterodina ed espansione temporale (x10 e x20 selezionabile). Utilizza il più moderno microfono electret presente sul mercato (microfono a condensatore).

Bat Detector a divisione di frequenza

Ricevono la gamma ultrasonica completa senza l’esigenza di sintonizzare l’apparecchio su una frequenza specifica.

  • Come lavorano: il rilevatore divide la frequenza captata (solitamente per 10) per poter creare un’uscita udibile. Per esempio 50 kHz (non percepibile) viene ridotto a 5 kHz (udibile).
  • Registrazione: si può registrare i suoni e analizzare le registrazioni con un software particolare.

Perché acquistare un bat detector a divisione di frequenza?

  • Rilevatori di costo medio
  • Rilevano tutte le frequenze in modo da non perdere alcun pipistrello
  • I suoni possono essere registrati ed analizzati e anche ascoltati in tempo reale sul campo.
bat detector a divisione di frequenza

Rilevatore di pipistrelli – Bat detector Pettersson D-230

Rilevatore che combina eterodina e divisione di frequenza.

Bat detector a espansione temporale

Consentono di registrare il segnale, digitalizzarlo e successivamente riprodurlo a bassa velocità, in modo da poter ascoltare i particolari del suono.

  • Come lavorano: consentono di riprodurre in digitale, a bassa velocità, gli ultrasuoni captati (di solito 10, 20 o 32 volte più lentamente).
  • Registrazione: si possono registrare i segnali captati e usare il software specifico per studiare le registrazioni. Poichè un rilevatore ad espansione temporale registra in digitale a bassa velocità, la registrazione risulta di maggior qualità rispetto a un rilevatore a divisione di frequenza; questo fattore é importante in quanto le analisi del suono risulteranno più dettagliate.

Bat detector Pettersson D-1000x

Il modello più completo e potente con registratore incorporato, Rilevatore a eterodina, divisione di frequenza ed espansione temporale.

Oltre a tutti questi tipi di bat detector esiste poi anche il modello che si attacca direttamente al cellulare ed è gestibile tramite App dedicata, stiamo parlando del rilevatore di pipistrelli Echo Meter Touch 2 Pro. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggerti questo articolo.

Software di analisi per classificare le registrazioni dei pipistrelli

bat detector spettogramma

Come ultimi strumenti molto validi per rilevare gli ultrasuoni dei pipistrelli segnaliamo l’uso di software per computer che consentono una rapida classificazione dei file registrati utilizzando un rilevatore di pipistrelli a spettro completo.

Il software consente inoltre di impostare i filtri in base alle frequenze target e alle lunghezze degli impulsi che elimineranno tutti i file “di disturbo” in cui è improbabile che vi siano informazioni utili. Una suite integrata di strumenti di analisi converte rapidamente i file, ordina e classifica i dati del pip per specie, compila i risultati e li esporta in un formato che può essere caricato in Excel o in altre applicazioni. 

Questo tipo di software è consigliato ai professionisti di settore a cui servono dettagli accurati per analisi faunistiche.

bat detector software

Software Kaleidoscope Pro

software di analisi che consente la rapida classificazione dei file registrati utilizzando un bat detector.

Se siete all’inizio di questa professione o siete curiosi di come poter utilizzare al meglio questo tipo di strumentazione non esitate a contattarci a info@scubla.it o al numero 0432.649277. Un nostro esperto di settore non vede l’ora di potervi aiutare.

Condividi ora sul tuo social preferito:
Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?