Archivio: Gestione Faunistica

Quale attrattivo per cinghiali scegliere?

E’ facile trovare in commercio un attrattivo per cinghiali, difficile è invece scegliere quello che fa per te in base alle tue esigenze. Un attrattivo per cinghiali va scelto a seconda del proprio obiettivo e dell’attività che si va ad intraprendere. In questo articolo parleremo dei diversi tipi di attrattivi, dei loro effetti e delle… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

Il catrame vegetale per cinghiali funziona?

Per attirare gli ungulati, in molti utilizzano il catrame vegetale per cinghiali. Il catrame vegetale per cinghiali funziona veramente bene quando si tratta di attirare questi ungulati verso la zona desiderata. Vediamo assieme perché ti conviene utilizzarlo e qual è il modo migliore per farlo. Cos’è il catrame vegetale per cinghiali? Questo attrattivo per cinghiali… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

Come pulire e prendersi cura di un laghetto da giardino, di un lago o di una biopiscina?

Il laghetto da giardino, il lago e la biopiscina sono degli ecosistemi estremamente complessi che richiedono controllo e cure continue per rimanere costantemente in buona salute. Sia che vengano utilizzati a scopo ricreativo, come abbellimento di una proprietà o per la pesca sportiva, ci sono diversi problemi che ogni proprietario di un laghetto da giardino,… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:
come configurare una fototrappola

Come configurare una fototrappola per ogni situazione

Prima di acquistare una fototrappola bisogna sempre aver chiaro lo scopo di utilizzo per valutare il modello più adatto. Negli ultimi anni sono comparse sul mercato fototrappole ideali per più usi come la Scout Guard BG590 oppure la BG584. Se avete uno di questi due modelli oppure un dispositivo simile vi sarà molto utile questo… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

A cosa servono gli insetti?

Ci si può chiedere che senso abbia voler conservare gli insetti. Specie durante la stagione estiva aumenta a dismisura il numero di insetti volanti e striscianti che popolano campi, boschi, orti e giardini e che possono provocare gravi danni alle colture e trasmettere pericolose malattie. Le zanzare ad esempio, se infette, trasmettono la malaria, che… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

Attenzione alle zecche: pericoli e prevenzione

Le zecche sono piccoli parassiti simili a ragni e sono ampiamente diffuse in molti ambienti naturali, nascoste nell’erba e tra il fogliame. Prediligono gli ambienti umidi e ombreggiati, in particolare i boschi e i loro margini, solitamente a quote inferiori ai 1.500 metri. Molto spesso stanziano nei prati incolti, ai bordi dei sentieri e nelle… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

Fototrappola Scout Guard SG2060X – Recensione

La fototrappola Scout Guard SG2060X ci ha sempre regalato emozioni, soprattutto visive grazie alla capacità di effettuare video notturni senza compromessi. Contenuto della confezione La confezione della Scout Guard SG2060X contiene la fototrappola e i seguenti accessori: cavo USB 2.0 di tipo A/B cinghia di montaggio supporto a vite metallico per il fissaggio della fototrappola… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

Aiutiamo e proteggiamo le Api. Dalle api, dipende anche la nostra vita

Le api sono insetti impollinatori che trasportano il polline da un fiore all’altro favorendo la fecondazione dei fiori e la formazione di frutti e di semi.   Aiutando fiori e piante a riprodursi le api contribuiscono in maniera decisiva alla sicurezza alimentare globale. Proprio grazie a loro possiamo godere di gran parte della frutta e… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:

Aiutiamo e proteggiamo le Rondini

Le rondini fanno parte della nostra cultura, della musica e dell’immaginario comune Con la loro bellezza e leggerezza, sono nel nostro cuore da migliaia di anni. Infatti tanti popoli del Mediterraneo e del mondo hanno dedicato alla rondine miti, poesie, leggende, fiabe, canzoni e persino capolavori d’arte sacra. La rondine occupa un ruolo privilegiato nella… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:
fototrappole scout guard in fila

La migliore fototrappola per ogni utilizzo?

La domanda da un milione di dollari per cui dare una risposta è sempre complicato. Vi sveliamo un segreto…la migliore fototrappola per caccia, videosorveglianza, monitoraggi faunistici non esiste! 😃 Ogni giorno escono sempre nuove fototrappole in commercio ed ogni modello ha i suoi pro e contro. Il nostro lavoro consiste anche nel ricercare le fototrappole… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:
specie invasive aliene

Quali sono le soluzioni possibili per affrontare la minaccia delle specie aliene ed invasive?

E’ in vigore in Italia il regolamento che indica le linee guida per prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invase.Cosa sono queste specie invasive e cosa si può fare? Specie esotiche o aliene Le specie esotiche o aliene sono specie, animali e vegetali, introdotte negli anni volontariamente o involontariamente dall’uomo in ambienti… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:
fototrappole professionali

Come si posizionano le fototrappole professionali?

Prima di installare le fototrappole professionali è fondamentale individuare il sito potenziale, quello che abbia la maggior probabilità di fotografare animali, quali un sentiero, una tana o un sito di marcatura, tenendo conto di eventuali tracce rilevate sul terreno e sulle rocce. In alcuni casi potrebbe essere proficuo utilizzare delle esche alimentari o olfattive. Tenere in… Read more »

Condividi ora sul tuo social preferito:
Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?