Fototrappola Scout Guard SG2060X – Recensione

La fototrappola Scout Guard SG2060X ci ha sempre regalato emozioni, soprattutto visive grazie alla capacità di effettuare video notturni senza compromessi.

Contenuto della confezione

La confezione della Scout Guard SG2060X contiene la fototrappola e i seguenti accessori:

  • cavo USB 2.0 di tipo A/B
  • cinghia di montaggio
  • supporto a vite metallico per il fissaggio della fototrappola su alberi
  • manuale di istruzioni in inglese (se hai comprato da noi la fototrappola puoi scaricare il manuale in italiano nella sezione download)

Design ed ergonomia della fototrappola Scout Guard SG2060-X

interno fototrappola scout guard sg2060x

Le dimensioni della fototrappola Scout Guard SG2060X sono abbastanza contenute, si parla di 85x55x135 mm. La fototrappola, quindi, si estende in verticale in modo da essere facilmente nascondibile se legata ad un albero.

L’apertura del dispositivo è molto semplice, basta alzare le due cinghie che si trovano a lato della fototrappola e, come per magia, si aprirà la scocca a metà per permettervi di accedere al display interno a colori da 2″.

La scocca è stata realizzata in plastica e rende la fototrappola molto leggera e facile da trasportare. La qualità del materiale è buona e permette di lasciare il dispositivo all’aperto in quanto resistente a tutte le intemperie.

Alimentazione delle Scout Guard

La fototrappola Scout Guard SG2060X ha un ingresso in basso per collegare una batteria esterna da 6V oltre che lo scomparto a fianco del display per inserire delle batterie stilo Energizer Lithium.

Potete quindi utilizzare due fonti di alimentazione in contemporanea e allungare la durata del dispositivo: la fototrappola inizierà ad utilizzare la batteria esterna da 6V e, quando si scaricherà, continuerà a funzionare prendendo energia dalle batterie stilo interne.

Foto e Video

Veniamo alla parte più interessante di questa recensione ovvero la qualità di immagine e video della fototrappola Scout Guard SG2060X.

Il dispositivo effettua delle foto fino a 36 Megapixel interpolati. Avete la possibilità di regolare la risoluzione scegliendo tra 14-25 o 36 Mp. I video hanno invece una risoluzione di 1920×1080 Full HD.

Come anticipato ad inizio articolo uno dei punti di forza di questa macchina è la capacità di effettuare foto e video notturni senza sfocature di soggetti in movimento! Tutto ciò possibile grazie alla tecnologia NO MOTION BLUR che nasce dalla combinazione di un doppio illuminatore LED IR + flash allo XENO: quest’ultimo produce un lampo estremamente intenso per un periodo di tempo brevissimo.

Qui sotto potete trovate un video di un nostro cliente che ha ripreso una lontra di notte con la fototrappola Scout Guard SG2060X.

Video di una lontra ripresa di notte con fototrappola Scout Guard SG2060X

Come potete vedere anche dal video la lontra non si spaventa ne si accorge di nulla: i LED IR sono invisibli ed il flash emesso dalla fototrappola non è percepibile all’occhio dell’uomo o dell’animale.

Caratteristiche tecniche

La fototrappola Scout Guard SG2060X può riprendere un soggetto fino ad una distanza di 20 metri sia di giorno che di notte: diventa quindi perfetta sia per attività di gestione faunistica che per videosorveglianza.

Il tempo di attivazione inferiore ad un secondo rende la Scout Guard SG2060X un dispositivo molto sensibile, alcune volte anche troppo: abbiamo fatto diversi test e possiamo dire che bisogna fare attenzione a dove la montate in quanto si attiva molto facilmente anche per il movimento di un filo d’erba.

Questa caratteristica si nota molto di più in questo modello di Scout Guard rispetto che ad altre macchine come la fototrappola Scubla 984.

Diverso è il caso del tempo di recupero tra uno scatto e l’altro che risulta lento, soprattutto quando si imposta la fototrappola in modalità multi scatto. Per questo tipo di utilizzo consigliamo la fototrappola Browning Dark Ops Pro XD.

L’angolo di ripresa è di 57°, non uno dei più ampi ma è sicuramente una valida scelta poiché vi permette di non perdere la qualità di immagine delle foto e dei video.

L’ultima caratteristica rilevante è l’emissione di file audio in formato .wav direttamente dalla fototrappola che possono essere usati come dei “Richiami”. Questa funzione risulta estremamente utile ai gestori faunistici per attirare in zona gli animali.

Giudizio finale

La fototrappola Scout Guard SG2060X è sicuramente uno dei modelli di punta più performante che si possa trovare oggi in commercio. Ottima dal punto di vista della qualità foto/video e ideale per tutti quelli che cercano un dispositivo affidabile e pratico sotto ogni aspetto.

Se state cercando una fototrappola top di gamma senza l’invio della foto o dei video la Scout Guard SG2060X è il modello che fa per voi.

Pro

  • Qualità foto e video di alto livello.
  • Da il massimo in ogni situazione sia per fauna che videosorveglianza.
  • Possibilità di riprodurre dei file audio

Contro

  • Molto reattiva, fare attenzione a dove la si posiziona.
  • Consumo di batterie superiore alla media.
  • Il ritardo tra uno scatto e l’altro si fa notare.
fototrappola scout guard

Fototrappola Scout Guard SG2060X

Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?