fototrappola non invia mail

La vostra fototrappola non invia mail? Ecco cosa dovete fare…

Se avete appena acquistato una fototrappola che invia le foto tramite mail e non riuscite a farla funzionare allora siete nel posto giusto!

In questo articolo vi spieghiamo quali potrebbero essere i problemi e come risolverli.

Sim telefonica da usare se la fototrappola non invia mail

sim fototrappola non invia mail

Ogni volta che un cliente ci chiama a telefono e ci dice che la fototrappola non invia mail la prima cosa che chiediamo è quale sim telefonica sta utilizzando.

Il motivo è semplice: non tutte le schede sim sono compatibili con le fototrappole. Il nostro consiglio è di NON usare:

  • sim telefoniche di operatori low-cost: questo perché nella maggior parte dei casi non funzioneranno a dovere in quanto l’invio delle foto non sarà stabile e continuo.
  • sim telefoniche realizzate dalla collaborazione di due operatori telefonici.
  • schede sim solo dati: a meno che non abbiate una fototrappola compatibile con il servizio cloud molnus queste schede telefoniche non sempre funzionano per l’invio delle mail.

Vi suggeriamo di utilizzare sempre solo schede sim voce + dati di operatori telefonici con un segnale di rete stabile come ad esempio la TIM o la Vodafone. Se volete andare sul sicuro scegliete la TIM in quanto assicuriamo una compatibilità del 100%. L’offerta più vantaggiosa che la TIM offre al momento è questa.

Ci teniamo inoltre a dirvi che il nostro consiglio si basa unicamente sulla nostra esperienza con le fototrappole e non abbiamo nessun interesse economico a consigliare un operatore piuttosto che un altro.

Credito telefonico

Se la fototrappola non invia mail la prima cosa da controllare è il credito telefonico. Vi ricordiamo che se nella sim telefonica inserita nel dispositivo il credito è inferiore a 0 non verrà inviata nessuna foto o video!

Vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo il vostro credito telefonico scaricando l’App dell’operatore che state utilizzando in modo da poter anche verificare se sono stati installati dei sotto servizi a pagamento.

Indirizzo di posta elettronica

In questo caso il problema non sempre si basa sulla compatibilità degli indirizzi mail. Una fototrappola può benissimo funzionare con un account Libero o Tim, tuttavia dovete sapere una cosa molto importante che nessuno vi dice: molti indirizzi di posta elettronica gratuiti hanno delle misure di sicurezza per evitare problemi di spam o phishing!

Cosa significa questo? E’ molto semplice: se il vostro account inizierà a ricevere troppe mail in poco tempo verrà inserito in una lista nera e quindi bloccato. Questa situazione non è improbabile visto che la fototrappola invia una foto ad ogni rilevamento di movimento!

Il problema si può risolvere in due modi:

  • Si crea un nuovo account ma, così facendo, il problema può ripresentarsi.
  • Scegliete di utilizzare un account GMail

La seconda soluzione è la migliore in assoluto: abbiamo testato personalmente l’efficacia di un account GMail e vi possiamo assicurare che non esiste alcun problema di blocco mail ne di compatibilità!

Qui sotto vi lasciamo un video-tutorial che vi spiega come configurare una fototrappola Scout Guard con scheda telefonica TIM per l’invio delle foto su account GMail:

Video Tutorial per configurare una fototrappola Scout Guard con scheda TIM su account GMail.

Accessori non compatibili

Se la fototrappola non invia mail il problema può anche dipendere dagli accessori che state usando:

  • non utilizzate microSD con adattatori: a meno che la fototrappola non abbia solo lo slot per questo tipo di schede evitatele. Le microSD, come anche le schede di bassa qualità danno problemi di funzionamento alla macchina.
  • fate attenzione alla carica e alla qualità delle batterie: stesso discorso delle schede di memoria. Se utilizzate batterie di bassa qualità o non adatte al dispositivo, avrete problemi di funzionamento.

La fototrappola non invia ancora mail?

Se avete acquistato da noi la fototrappola e ancora non riuscite a risolvere il problema potete contattarci allo 0432.649277 oppure scriverci all’indirizzo info@scubla.it. Saremo felici di aiutarvi 😉

Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?