Fototrappola lettura targhe Scubla 752 – Recensione

Negli ultimi anni è aumentato il fenomeno dello sversamento abusivo dei rifiuti e, di conseguenza, il bisogno di avere una fototrappola in grado di eseguire una lettura targhe precisa, sia di giorno che di notte.

La fototrappola lettura targhe modello 752 è l’unica in grado di rilevare le targhe di notte senza nessun effetto riflettente su di esse.

fototrappola 752 lettura targhe montata su un albero
Fototrappola Scubla 752 montata su un albero

Contenuto della confezione

La confezione della Scubla 752 contiene la fototrappola e i seguenti accessori:

  • cinghia di montaggio
  • manuale di istruzioni in inglese
  • jack di collegamento per batteria esterna da 12V

Design ed ergonomia

La fototrappola lettura targhe 752 misura 140x100x64 mm ed è molto facile da camuffare e montare negli ambienti più difficili.

Esiste poi la possibilità di utilizzare un kit professionale per montare la fototrappola su un palo della luce con un lucchetto e scatola di sicurezza. Trovi il kit completo per videosorveglianza qui.

Il rivestimento della fototrappola è realizzato con una plastica molto resistente e lo si nota dal primo momento che si prende in mano il dispositivo.

Per accedere al menu della fototrappola bisogna aprire la scocca a metà tramite l’apposito aggancio laterale. Una volta aperta la fototrappola troverete sulla parte sinistra un display in bianco e nero con i pulsanti per la configurazione. Sebbene possa essere un pò limitante avere un display piccolo risulta comunque funzionale per quello a cui serve, tra l’altro non dovrete configurare nessun tipo di parametri gprs poiché la fototrappola non invia foto e video.

interno fototrappola 752 la lettura targhe
Interno della fototrappola Scubla 752 con display in bianco e nero

Alimentazione fototrappola lettura targhe

La fototrappola modello 752 viene fornita con un ingresso per il jack di collegamento (incluso nella confezione). In questo modo potete collegare il dispositivo ad una batteria esterna da 12V. All’interno è presente anche uno scomparto per inserire fino a 12 batterie AA Energizer Lithium Ultimate.

Anche in questo caso è possibile utilizzare due fonti di alimentazione in contemporanea per allungare la durata della carica del dispositivo.

Foto e video per lettura targhe

La fototrappola modello 752 è nata con lo scopo di riprendere le targhe delle automobili sia di giorno che di notte: è proprio in questo che la macchina risulta essere molto valida.

Nonostante la bassa risoluzione delle foto di 1.5 Mp (2048×720 formato widescreen 16:9) o formato standard (4:3), la fototrappola riesce a riprendere le targhe senza avere nessun effetto di bagliore.

foto notturna realizzata con fototrappola lettura targhe modello 752
Esempio di foto notturna realizzata con fototrappola 752 lettura targhe

Con la Scubla 752 è possibile anche effettuare dei video in alta definizione con una risoluzione di 720p.

I LED IR sono invisibili e farete quindi delle foto/video a colori di giorno ed in bianco e nero di notte.

Abbiamo inoltre notato che la fototrappola modello 752 è meno adatta per riprendere il contesto in piena notte poiché si concentra esclusivamente sulla lettura targhe: se la zona non è illuminata non verrà ripresa la persona che sta buttando l’immondizia e il risultato sarà una foto completamente scura ad eccezione della targa come nell’esempio qui sotto:

foto notturna eseguita con fototrappola lettura targhe modello 752

Il nostro consiglio è quindi quello di far lavorare la 752 assieme ad una fototrappola che si concentra sul contesto ripreso come la Scubla 984.

Caratteristiche tecniche

La fototrappola modello 752 può catturare la targa di una macchina in movimento fino a 80 km orari, cosa non da poco per le forze dell’ordine che cercano un dispositivo di lettura targhe economico.

La distanza di ripresa di 30 metri è altrettanto ottima per riuscire a riprendere tutte le macchine che passano davanti all’obbiettivo.

La capacità di archiviazione del dispositivo è molto generosa in quanto è possibile inserire una scheda di memoria fino a 512 GB. Le schede SD compatibili sono di tipo SD, SDHC o SDXC.

La buona capacità di archiviazione di immagini va a braccetto con il tempo di attivazione di soli 0,2 secondi. Questo vi permetterà di non perdervi nessun autoveicolo che passa e di effettuare tante foto senza preoccuparvi di riempire la scheda di memoria.

Abbiamo effettuato come al solito diversi test su questa fototrappola, in particolare per conoscere l’effettiva durata delle batterie: il risultato è stato sorprendente in quanto siamo riusciti ad effettuare più di 30,000 immagini con 12 batterie AA Energizer Lithium Ultimate.

Giudizio finale

La fototrappola Scubla 752 si dimostra essere uno dei dispositivi più economici e validi per la lettura targhe. La capacità di memoria e di durata delle batterie è sopra la media e questo permette alla polizia di montare la fototrappola anche in zone trafficate.

Pro

  • Legge le targhe sia di giorno che di notte senza l’effetto riflettente.
  • Tempo di reazione di 0,2 secondi.
  • Capacità di memoria e durata delle batterie molto alta.

Contro

  • Non riprende il contesto di notte.
  • Bisogna testarla un pò prima di trovare una buona angolatura.
  • Schermo interno piccolo in bianco e nero.

Fototrappola lettura targhe Scubla 752

Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?