Fototrappola con batteria ricaricabile: come risparmiare sui costi delle pile?

La fototrappola con batteria ricaricabile è la più ricercata sul mercato in quanto permette di risparmiare sui costi delle pile.

Desideri acquistare una fototrappola con batteria ricaricabile per risparmiare sui costi delle pile?
In questo articolo vogliamo parlarti delle soluzioni più interessanti che il mercato ha da offrire al momento e fornirti una guida all’acquisto della fototrappola più adatta alle tue esigenze.

Come scegliere una fototrappola con batteria ricaricabile?

Di solito se si usano le batterie ricaricabili sulle fototrappole si possono avere alcuni piccoli problemi, tra questi quelli maggiormente riscontrati sono:

  • durata ridotta delle batterie (soprattutto in inverno)
  • malfunzionamento della fototrappola
  • foto nere di notte
  • lunghezza video compromessa

Come ovviare a tutti questi problemi? La cosa migliore da fare è acquistare direttamente una fototrappola predisposta all’utilizzo di batterie ricaricabili proprio perché è stata costruita di proposito per funzionare in questo modo.

La fototrappola con batteria ricaricabile utilizza le pile 18650.

Di solito questo tipo di fototrappole utilizza una batteria ricaricabile particolare, diversa dalle classiche Energizer o Eneloop: stiamo parlando delle batterie al litio ricaricabili 18650.

Batteria al litio ricaricabile tipo 18650

Batterie ricaricabili agli ioni di litio tipo 18650. Capacità 2200 mah.

Questo tipo di pile sono di dimensioni più grandi e producono ingenti quantità di energia grazie alla loro alta tensione, ti basta sapere che una sola cella riesce a lavorare come 3 batterie stilo o ministilo!

Perchè ti stiamo dicendo questo? Per il semplice fatto che far lavorare una fototrappola con questo tipo di batterie ti permette di essere coperto per almeno un mese di attività e non dovrai comprarne altre a fine carica per almeno 1 anno circa (possono durare anche più di 1 anno, dipende quante volte si caricano).

Ancora più carica grazie al pannello solare.

fototrappola con batteria ricaricabile e pannello solare

Un’altra particolarità delle batterie 18650 è che possono essere ricaricate con degli appositi pannelli fotovoltaici, questi riescono addirittura a ricaricare le pile direttamente sul campo!
Grazie al pannello solare potrai quindi prolungare la durata delle batterie di molto.

Per utilizzare questo pannello solare devi però scegliere la fototrappola compatibile che, per il momento, è la Scout Guard BG310M. Esistono anche le videocamere Reolink che utilizzano una batteria ricaricabile al litio, in questo caso la batteria è fornita direttamente dal produttore.

pannello solare per fototrappola con batteria ricaricabile

Pannello solare per fototrappola Scout Guard BG310-M – 4G – 18Mp

Pannello solare potenza 2,5 W.

Ricarica veloce delle batterie 18650.

Se dovessero capitare molte giornate nuvolose o con pioggia il pannello solare potrebbe non bastare e le batterie 18650 finirebbero per scaricarsi. Per fortuna questo tipo di batteria ha una ricarica rapidissima, si parla di solo mezza giornata.

E’ importante caricare le batterie 18650 con l’apposito caricabatterie in quanto esso vi assicura una ricarica rapida.

Caricabatterie per 2 batterie 18650

E’ possibile caricare batterie NiCd e NiMH, nonché le sempre più diffuse batteire agli ioni di litio, tra le quali ad esempio, i più comuni accumulatori 18650

Caricabatterie per 4 batterie 18650

Con questo caricabatterie puoi caricare batterie NiCd e NiMH, nonché le sempre più diffuse batterie agli ioni di litio, tra le quali ad esempio, i più comuni accumulatori 18650.

In definitiva possiamo dire che in questi ultimi anni diversi produttori hanno iniziato a mettere in commercio la fototrappola con batteria ricaricabile in quanto potrebbe essere la soluzione definitiva per questi piccoli dispositivi che dovrebbero consumare sempre meno energia e consentire all’utilizzatore di risparmiare soldi per l’acquisto di batterie.

Fototrappole con batterie ricaricabili 18650.

fototrappola Scout Guard BG310M con batteria ricaricabile

Fototrappola Scout Guard BG310M

La più economica che utilizza le batterie 18650 e il pannello solare.

fototrappola con batteria ricaricabile Scout Guard BG668

Fototrappola Scout Guard BG668-E36WG 4K

Registra filmati in 4K. Dotata di funzione GPS che invia le coordinate al cellulare o sulla mail.

Videocamere Ip che utilizzano una batteria ricaricabile e il pannello solare.

Videocamera Ip Reolink Go

Telecamera ideale per la videosorveglianza di abitazioni, cantieri, barche, giardini, apiari.

Videocamera rotabile Ip Reolink Go Pt

Può essere ruotata a comando di 355° orizzontalmente e di 140° verticalmente.

Se hai ancora dubbi sul funzionamento della fototrappola con batteria ricaricabile puoi contattarci telefonicamente allo 0432649277 oppure scrivendoci a info@scubla.it

Condividi ora sul tuo social preferito:
Apri la chat
Vuoi maggiori informazioni?